Innovazione

Pronti a affrontare il futuro

Copura ha istituito da tempo una Funzione interna denominata Ricerca e Sviluppo (R&S), dedicata all’individuazione e elaborazione di soluzioni tecnologiche e innovative negli ambiti in cui la cooperativa ha già raggiunto livelli di leadership operativa.

La specifica funzione R&S di Copura è tesa al costante miglioramento delle performance aziendali, sia in merito alle specifiche prestazioni offerte ai propri clienti, sia in termini di sviluppo interno, una crescita che è possibile declinare anche in termini culturali e manageriali.

La tecnologia digitale informa ogni ambito dell’agire di Copura. Tra i supporti realizzati dalla cooperativa per la gestione dei sistemi di controllo quali-quantitativo delle prestazioni figura un innovativo modulo software Web-native denominato “M-Audit”, in grado di gestire diversi standard e differenti modalità di verifica della qualità del servizio effettivamente erogata. Il modulo si compone di funzioni diversificate e complementari

  • sistema di controllo secondo la normativa UNI EN 13549 sui risultati qualitativi del servizio, e la norma UNI EN ISO 2859 riguardo il metodo di campionamento statistico;
  • gestione dei Questionari di Gradimento del Servizio rivolti all’utenza servita – Customer Satisfaction;
  • gestione delle Check-List di controllo sulla sicurezza, secondo lo standard UNI ISO 45001.

Il modulo si inserisce in una più estesa strategia di sviluppo e di ampliamento della gamma di interventi e programmi di ricerca per l’individuazione di soluzioni innovative che coinvolgano l’intera catena produttiva e di erogazione dei servizi.

Punto nodale di questo progetto è Il Sistema Informativo, piattaforma e perno dei processi di progettazione ed erogazione dei servizi. Il sistema comprende il Portale Web Mosaico e il Call Center.

Un software gestionale di seconda generazione, Web-based, studiato per offrire funzionalità di navigazione semplici ed intuitive, che consentono all’utente un facile accesso alle informazioni attinenti il servizio.

I diversi moduli operativi del sistema assistono l’utenza in molteplici attività fondamentali nell’erogazione di servizi, consentendo la progettazione, la gestione e il controllo di ogni sotto-processo, dalla pianificazione delle attività, al loro coordinamento e verifica, fino alla fatturazione e quindi al controllo economico dei contratti in essere.

L’innovazione, in Copura, è posta anche al servizio della produttività e delle condizioni di lavoro dei propri addetti. In questo caso l’impegno della ricerca si sposta sul versante dell’avanguardia tecnologica dei macchinari a cui si sposa la riqualificazione professionale degli addetti.

Copura Ravenna

Massima efficacia nel campo dei servizi
Contattaci