Certificazioni

“Migliorare sempre!”

È la filosofia di COPURA, che mira al recepimento degli standard operativi e di governo più elevati per poter offrire servizi in linea con i principi della sostenibilità e della sicurezza. Aspetti fondamentali, quindi, amministrati attraverso un Sistema di Gestione Integrato nel rispetto dei requisiti delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, Regolamento EMAS, UNI ISO 45001, UNI CEI EN ISO 50001, dello standard SA 8000 e Best 4 Rina.

Qualità

Qualità e funzionalità, per Copura, sono prerogative irrinunciabili, a cui si ispira l’intera gamma di azioni e di interventi che costituiscono l’architrave operativa della cooperativa.

Dalle metodologie di intervento presso il committente, che sia pubblico o privato, fino al governo delle procedure e delle risorse interne, ogni fase o funzione deve fare riferimento al principio di massima efficienza.

Per questo è stato individuato un Sistema di Gestione della Qualità aziendale secondo il modello UNI EN ISO 9001 che subisce costanti aggiornamenti tali da consentire un allineamento periodico degli standard di qualità procedurale e operativa e all’evoluzione che interessa i settori di riferimento della cooperativa.

Scopri di più

Ambiente

La gamma di impegni che abbiamo assunto per rendere ogni nostra attività aderente ai principi della sostenibilità aziendale implica inevitabilmente, la presa d’atto di quanto conti, per noi, la salvaguardia dell’Ambiente.

Un’assunzione di responsabilità cui hanno fatto seguito azioni concrete che si sostanziano nella certificazione del Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 dal 2005 al Regolamento EMAS (Environmental Management and Audit Scheme, ovvero un sistema di gestione e audit ambientale).

Scopri di più

Etica

Responsabili per vocazione. Scrupolo, precisione e trasparenza sono requisiti inderogabili per un’azienda che opera prevalentemente in ambito sanitario e ospedaliero. Da questo assunto scaturisce la scelta primaria di pensare ogni azione imprenditoriale e di organizzazione in un’ottica di Responsabilità sociale.

A questo scopo è stato elaborato un Sistema di Responsabilità Sociale, sviluppato secondo lo standard volontario SA 8000, che si richiama ad alcuni principi “chiave”, fondanti dell’identità aziendale, e che riguardano:

  • il valore strategico che Copura attribuisce alle risorse umane, considerate leva essenziale per la crescita dell’azienda;
  • il rapporto di complementarietà e di partnership con i fornitori, il cui allineamento ai valori etici è divenuto per l’azienda segno e criterio di selezione.
Scopri di più

Sicurezza

Non vi è priorità di maggior rilevanza, per Copura, che l’attuazione di tutte le misure possibili affinché l’operatività dei propri addetti sia costantemente tutelata, salvaguardando non solo la loro sicurezza, ma anche quella degli utenti.

La struttura organizzativa interna della sicurezza aziendale sovraintende all’applicazione delle norme cogenti e volontarie, dando seguito a tutte le previste attività volte a garantire il maggiore livello di sicurezza possibile in ogni cantiere, per ognuna delle persone direttamente o indirettamente coinvolte dall’erogazione dei servizi.

Il 2019 ha visto la migrazione del proprio “Sistema di gestione della Sicurezza e della Salute sul luogo di lavoro” alla nuova UNI ISO 45001:2018 per consentire di valutare i rischi e, conseguentemente intervenire per migliorare le proprie prestazioni considerando scrupolosamente il contesto operativo e gli interlocutori. La norma sostituisce la certificazione BS OHSAS 18001.

Scopri di più

Modello Organizzativo 231

Copura ha elaborato un proprio Modello Organizzativo che descrive tutte le fasi decisionali ed operative delle attività svolte, per dimostrare che è un’azienda improntata alla legalità, alla trasparenza, alla correttezza ed al rispetto delle regole. A riconoscimento di questo impegno la cooperativa ha conseguito, con il punteggio massimo di tre stellette, il Rating di Legalità, l’indicatore attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il Modello Organizzativo scaricabile successivamente è corredato da un Codice Etico che raccoglie i principi etici ed i valori che devono guidare le condotte di coloro i quali operano per Copura.

Scopri di più

Copura Ravenna

Massima efficacia nel campo dei servizi
Contattaci