Il modello 231

Modello Organizzativo 231

Copura ha elaborato un proprio Modello Organizzativo che descrive tutte le fasi decisionali ed operative delle attività svolte, per dimostrare che è un’azienda improntata alla legalità, alla trasparenza, alla correttezza ed al rispetto delle regole. A riconoscimento di questo impegno la cooperativa ha conseguito, con il punteggio massimo di tre stellette, il Rating di Legalità, l’indicatore attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il Modello Organizzativo scaricabile successivamente è corredato da un Codice Etico che raccoglie i principi etici ed i valori che devono guidare le condotte di coloro i quali operano per Copura.

Modello organizzativo
Codice Etico

Il Codice Etico, consegnato ad ogni lavoratore, contiene norme di comportamento riguardo:

  • ai rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • attività rilevanti sotto il profilo societario;
  • sicurezza sul lavoro;
  • risorse umane.

I lavoratori devono contribuire attivamente all’attuazione del Codice Etico al suo aggiornamento e miglioramento, rispettando i principi in esso contenuti, e segnalando eventuali carenze al proprio Responsabile, al Responsabile del Personale, o all’Organismo di Vigilanza, il quale ha il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello organizzativo e del Codice Etico. L’Organismo di Vigilanza può essere contattato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica copura231@gmail.com o a mezzo posta prioritaria indirizzata a:

Organismo di Vigilanza c/o COPURA Soc. Coop.
Via Braille, 2
48124 Fornace Zarattini (RA)

Rating di legalità

Dal 2012 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha creato uno strumento per le imprese italiane, il cd. Rating di Legalità, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento”, misurato in “stellette”, indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

L’attribuzione del Rating di Legalità può essere richiesta solo da imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni.

L’azienda ha ottenuto il Rating di legalità quantificato al massimo livello (3***) in data 03/03/2017 (Autorità garante della concorrenza e del mercato – Prot. 0023765 registro Partenza del 03/03/2017) riconfermata in data 29/05/2019.

Rating di legalità

Copura Ravenna

Massima efficacia nel campo dei servizi
Contattaci