Sostenibilità

La nostra vision

Lo studioso americano David Orr ha dichiarato: “Se guariamo la terra, guariamo noi stessi”.

È da questo principio che muove la nostra idea di sostenibilità, che deve essere innanzitutto ambientale. È alle generazioni future che dobbiamo rivolgere il nostro sguardo, con l’obbligo morale di tramandare loro un mondo migliore.

Come Copura, abbiamo avvertito fortemente in questi anni l’importanza di accogliere i presupposti di una crescita consapevole, che sappia coniugare in modo responsabile produttività, occupazione e sviluppo. Vogliamo puntare al progresso, purché questo non contraddica i principi della tutela dell’ambiente e della collettività.

Per questo, oltre alle Certificazioni RINA e IQNet, Copura si è dotata di misure importanti tra cui:

  • l’inserimento del rispetto per l’ambiente come valore del proprio patrimonio cooperativo,
  • la riduzione dei rifiuti e l’incentivazione al recupero e riciclo,
  • l’ottimizzazione del trasporto delle merci, al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica,
  • la sensibilizzazione dei propri lavoratori e degli stakeholder di riferimento sull’ambiente, sui prodotti utilizzati e sulle attività svolte.
Le nostre certificazioni ambientali

La nostra idea di sostenibilità, poi, non può prescindere dall’ambito sociale: il nostro personale rappresenta il patrimonio di risorse umane, a cui riconosciamo i meriti di presenza, efficienza e competenza. È per il loro benessere (personale, lavorativo ed economico), la loro valorizzazione professionale e per consentire loro di esercitare sempre i propri diritti, nel segno di valori di libertà ed equità, che traduciamo in azioni concrete la nostra idea di sostenibilità sociale.

L’impegno nei confronti del territorio si esplica anche attraverso dialogo e collaborazione costanti con alcune cooperative sociali di tipo B del territorio, in particolare con la Cooperativa Alice per l’inserimento di personale svantaggiato ai sensi della Legge 381 del 1991.

Solo perseguendo le direttrici di sostenibilità saremo capaci di assicurare efficacia e professionalità a chi usufruirà dei nostri servizi, puntando ad un futuro migliore per noi, per il nostro Pianeta e per le generazioni che verranno.

Attenti alle emissioni

Mitigare in ogni modo gli impatti della propria attività sull’Ambiente è divenuto un obiettivo inderogabile per Copura. In particolare, nel 2016 la cooperativa ha effettuato la piantumazione di 60 Olmi, 60 Aceri Campestri e 80 Frassini nel terreno posto lungo la via Galilei, in adiacenza al canale Lama, a Ravenna, finalizzata alla compensazione delle emissioni di CO2 relative all’esecuzione del servizio erogato per il Cliente AUSL della Romagna.

Energia verde

In tema di efficientamento energetico e di salvaguardia ambientale Copura è sempre in prima linea. La cooperativa ha installato nel 2012 un impianto fotovoltaico da 50 kWp presso la propria sede di Fornace Zarattini (RA) i cui dati di produzione e, più importante, le emissioni di CO2 evitate, sono rappresentate in tempo reale di seguito.

Produzione Fotovoltaica
Potenza istantanea: 9.44 kW
Resa giornaliera: 116.41 kWh
Resa mensile: 2594.38 kWh
Resa annua: 13.61 MWh
Resa Totale: 266.49 MWh
Emissioni CO2 evitate: 158.828,121 kg

A ciò si aggiunge, per la quota parte di energia elettrica consumata e non autoprodotta, il ricorso a fonti di energia 100% rinnovabili e certificate così come dimostrato dall’attestazione.

Attestato energia elettrica da fonti rinnovabili e certificate

Copura ha inoltre conseguito la certificazione ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”) per le azioni volte alla creazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) e per raggiungere un aumento dell’efficienza energetica, una riduzione dei costi e un miglioramento delle prestazioni energetiche nella gestione delle attività quotidiane aziendali.

Certificato ISO 50001 RINA
Certificato ISO 50001 IQNet

Copura Ravenna

Massima efficacia nel campo dei servizi
Contattaci